DSA, Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Diagnosi e potenziamento di Dislessia, Disgrafia e Discalculia.
Metodo di studio
Sviluppo di un metodo di studio efficace, basato sulla motivazione e sui punti di forza di ognuno.
Benessere psicologico
Ritrovare serenità ed il proprio equilibrio interiore, imparando ad esprimere il proprio potenziale ed uscendo da eventuali situazioni di “blocco” o “sovraccarico” da stress.
Problematiche relazionali o affettive
Le Difficoltà affettivo-relazionali sono disagi e sofferenze, temporanei o duraturi, riguardanti tanto la sfera comunicativa quanto quella emotiva e affettiva. Possono interessare bambini, ragazzi e adulti. Migliorare la gestione e la qualità delle relazioni della propria rete è determinante per il benessere psicologico di ognuno.
Difficoltà emotive e disturbi d’ansia
Imparare a riconoscere situazioni di disagio emotivo e ansia, per poterle gestire in modo da ridurre l’impatto che tali difficoltà possono avere sulla quotidianità di ognuno.
Difficoltà determinate da fasi di crescita personale o sviluppo
Si tratta di esperienze spesso transitorie nelle diverse fasi di sviluppo che talvolta possono evolvere in un vero e proprio disagio psicologico.
Elaborazione di lutti, traumi o perdite
Ognuno ha il proprio modo per elaborare gli eventi negativi che possono verificarsi durante la vita.
Talvolta il processo di elaborazione può essere ostacolato da diversi fattori. In questi casi un supporto psicologico può essere utile per prevenire possibili complicanze, ed affrontare in modo funzionale il delicato e difficile processo di separazione
Tappe evolutive
Affrontare con serenità e consapevolezza le principali tappe di sviluppo che ogni bambino affronta nei primi anni di vita. Gli incontri vogliono essere un aiuto per i neogenitori, per proporre attività adeguate e stimolanti per lo sviluppo di proprio figlio.
Dinamiche familiari e di coppia
Individuare le possibili problematiche che generano momenti di crisi. Imparare a comunicare in modo efficace, tenendo in considerazione e rispettando i desideri e le necessità propri e del proprio partner.
Problemi di autostima
Le persone con scarsa autostima hanno una visione negativa del proprio valore, incondizionata, pervasiva e di lunga durata. Il miglioramento dell’autostima è una premessa fondamentale per il benessere psico-sociale della persona.
Gestione di conflitti personali o interpersonali
Elaborare e riconoscere i conflitti come occasione di crescita e maturazione personale e collettiva. Sviluppare le strategie migliori per affrontare situazioni di conflitto in modo funzionale.
Comunicazione assertiva
Sviluppare uno stile comunicativo efficace, esprimendo sé stessi e facendo valere il proprio punto di vista, mantenendo il rispetto per le idee degli altri.